Un’esperienza immersiva tra memoria e innovazione Lasciati guidare in un viaggio nel patrimonio storico della Valle del Salto. Grazie a straordinari video a 360°, potrai assistere alle trasformazioni del suo territorio attraverso le epoche. Indossa il visore per realtà virtuale e rivivi la nascita del Lago del Salto: scopri come la costruzione della diga abbia trasformato l’intera valle e la vita delle sue comunità. Torna indietro nel tempo per esplorare il monastero sommerso di Borgo San Pietro: immergiti nelle ricostruzioni digitali dei suoi ambienti più suggestivi. Preparati a vivere un’emozione unica!
Info & Prenotazioni
The Valle del Salto – Virtual Experience è costituita da due video immersivi a 360° fruibili tramite appositi visori VR.
La durata dell’esperienza è di 20 min ca. ed è accessibile da 10 persone alla volta.
La partecipazione al tour prevede un contributo di €15 di tesseramento, che comprende l’accesso a tutte le attività dell’associazione per un anno. Quota per ragazzi tra i 10 e i 14 anni: 10€. Sotto i 10 anni non è previsto l’utilizzo dei visori VR, ma la loro partecipazione è libera senza prenotazione.
Il primo video “Nell’aria” è un viaggio nella storia della Valle del Salto dalle origini fino al Novecento in un intreccio di storia, cultura, spiritualità e ingegno umano. Rivivi la nascita del Lago del Salto e scopri le profonde trasformazioni che hanno modellato il territorio e la vita delle sue comunità.
Il secondo video “Nell’acqua” ricostruisce virtualmente l’antico abitato di Borgo San Pietro e il suo prezioso monastero sommerso di Santa Filippa Mareri. Scopri i suoi ambienti più suggestivi e lasciati stupire da un patrimonio perduto.