1-5 Settembre 2021

Fiera Mondiale del Peperoncino

Riattivati ha partecipato alla Xa edizione della Fiera Mondiale del Peperoncino 2021 con un proprio stand in P.zza Cesare Battisti, Rieti. L’associazione ha presentato ai visitatori le proprie attività e fatto provare un trailer a 360° del virtual tour “Medievalis Riscoperta” attraverso i propri visori Oculus Go e organizzato 6 tour guidati.
Durante la Fiera Riattivati ha ospitato anche i giovani studenti dell’IIS Luigi di Savoia e IPSSEOA Costaggini che hanno svolto ore di alternanza scuola-lavoro.

15 Maggio 2021

Giornate FAI di Primavera

Riattivati ha supportato il Gruppo FAI Rieti nell’apertura al pubblico del monastero di Santa Filippa Mareri a Borgo San Pietro (Petrella Salto). L’associazione si è occupata dell’organizzazione del percorso di visita e della preparazione dei “ciceroni” del Liceo Scientifico Carlo Jucci di Rieti. Riattivati ha affiancato i giovani studenti all’interno del complesso e guidato i visitatori alla scoperta del complesso monastico, con la splendida cappella di Santa Filippa e del piccolo, ma prezioso museo.

01 Ottobre 2020

Un Giardino Medievale in Autunno

Riattivati ha partecipato all’evento organizzato dall’associazione “Hortus Simplicium” il 1 Ottobre, in conclusione del bando PLG-RIETI, indetto dalla Provincia di Rieti.
Una giornata ricca di eventi che ha animato l’orto botanico medievale del Palazzo Papale, con gli antichi mestieri  a cura della Compagnia di San Giovanni, il tiro con l’arco della ASD Aquile Romane, il virtual tour “Medievalis Riscoperta” di Riattivati e per concludere una degustazione di prodotti tipici a cura dell’Associazione Terrae Nostrae.

25 Agosto 2020

Presentazione Medievalis Riscoperta

Martedì 25 Agosto alle ore 18.00, con il Patrocinio del Comune di Rieti, Riattivati ha presentato il suo nuovo progetto Medievalis Riscoperta, vincitore del Bando Piano Locale Giovani della Provincia di Rieti.
L’evento è stato un’occasione per presentare ufficialmente l’Associazione alla città, fare un resoconto del suo primo intenso anno di attività e parlare degli obiettivi futuri. 
Al termine della presentazione i partecipanti hanno provato in anteprima l’esperienza in realtà virtuale di Medievalis Riscoperta, grazie ai visori Oculus GO.

1 Dicembre 2019 - 6 Gennaio 2020

Visite al percorso espositivo "La Valle del Primo Presepe"

Riattivati, in occasione della terza edizione de “La Valle del Primo Presepe”, ha offerto dal 1 Dicembre al 6 Gennaio 2019 tour guidati volti alla riscoperta del messaggio autentico del Presepe, immersi nella magica atmosfera del Natale. Le visite hanno permesso di ammirare l’esposizione degli splendidi presepi tradizionali, artistici e monumentali esposti all’interno di scrigni di arte e spiritualità, solitamente non accessibili al pubblico, come il Palazzo Papale, il chiostro della Beata Colomba e l’attiguo oratorio di San Pietro Martire, con il suggestivo affresco del Giudizio Universale dei fratelli Torresani.

11- 13 Ottobre 2019

Percorsi di Arte e Cultura:
"dalla Cattedrale alla chiesa di S.Francesco"

Nelle giornate 11,12 e 13 Ottobre 2019, in occasione dell’evento “Con Francesco nella Valle”, l’Associazione ha organizzato visite guidate del centro storico di Rieti alla riscoperta dello stretto legame tra San Francesco d’Assisi e la Valle Reatina. Il tour ha permesso di compiere un affascinante viaggio nella storia e nell’arte partendo dalla statua di S. Francesco, di fronte alla Cattedrale, fino alla Chiesa e al chiostro di San Francesco, cuore pulsante della manifestazione.

30 Agosto - 1 Settembre 2019

Percorsi di Arte e Cultura

Fiera Mondiale del Peperoncino

Nelle giornate del 30, 31 Agosto e 1° Settembre 2019 in occasione della Fiera Mondiale del Peperoncino, col patrocinio del Comune di Rieti, l’associazione ha inaugurato le sue attività con il progetto “Percorsi di Arte e Cultura”. Immersi nell’atmosfera festosa della Fiera, Riattivati ha accompagnato i visitatori in un tour del centro storico di Rieti, volto a far riscoprire le bellezze storico-artistiche della città, partendo dal ponte Romano fino ad arrivare all’esposizione di peperoncini provenienti da tutto il mondo, ospitata nel suggestivo chiostro di Sant’Agostino.

RIattivati

Associazione Culturale

Via A. d’Orazi 1a
02100 Rieti (RI)
Italia

CF: 90082860579
P.IVA 01200100574

Contattaci

e-mail

+39 347 331 6549

Seguici

RIattivati

Associazione Culturale

Via A. d’Orazi 1a
02100 Rieti (RI)
Italia

CF: 90082860579
P.IVA 01200100574

Contattaci

e-mail

Seguici

Facebook

Instagram

YouTube

it_ITItalian