01 Ottobre 2020

Un Giardino Medievale in Autunno

Riattivati partecipa all’evento organizzato giovedì 1 Ottobre dall’associazione Hortus Simplicium, in conclusione del bando PLG-RIETI, indetto dalla Provincia di Rieti.
Una giornata ricca di eventi che animeranno l’orto botanico medievale del Palazzo Papale, dai mestieri antichi a cura della Compagnia di San Giovanni, passando al tiro con l’arco della ASD Aquile Romane, ad una anteprima dei video del progetto “Medievalis Riscoperta” di Riattivati e per finire una degustazione di prodotti tipici a cura dell’Associazione Terrae Nostrae.

25 Agosto 2020

Presentazione Medievalis Riscoperta

Martedì 25 Agosto alle ore 18.00, con il Patrocinio del Comune di Rieti, Riattivati presenta il suo nuovo progetto Medievalis Riscoperta, vincitore del Bando Piano Locale Giovani della Provincia di Rieti.
L’evento è anche un’occasione per presentare ufficialmente l’Associazione alla città, fare un resoconto del suo primo intenso anno di attività e parlare degli obiettivi futuri. 
Al termine della presentazione sarà possibile provare in anteprima le esperienze in realtà virtuale con i visori VR Oculus GO, fulcro del progetto Medievalis Riscoperta.

27 - 28 Giugno 2020

Giornate FAI all'aperto

Riattivati supporta il Gruppo FAI Rieti nell’apertura al pubblico dell’Ospedale Vecchio e della Chiesa di Sant’Antonio Abate, in occasione delle Giornate FAI all’aperto.
Un evento unico ed imperdibile che permetterà ai cittadini di accedere. per la prima volta dopo tanti anni. all’interno dello storico complesso, visitando gli spazi esterni come il cortile e la terrazza aperta sulla Basilica di Sant’Agostino.
L’evento vuole anche promuovere la raccolta voti per sostenere l’Ospedale vecchio e la Chiesa di Sant’Antonio Abate tra #iLuoghidelCuore del FAI, per il futuro recupero di questi due gioielli storici della nostra città.

1 Dicembre 2019 - 6 Gennaio 2020

Visite al percorso espositivo "La Valle del Primo Presepe"

L’Associazione Culturale Riattivati, in occasione della terza edizione de “La Valle del Primo Presepe”, propone dal 1 Dicembre al 6 Gennaio 2019 un tour guidato tematico per farvi riscoprire il messaggio autentico del Presepe, immersi nella magica atmosfera del Natale. La visita permetterà di ammirare l’esposizione di splendidi presepi tradizionali, artistici e monumentali all’interno di tesori di spiritualità e arte, alcuni dei quali solitamente non accessibili come il Palazzo Papale e il chiostro della Beata Colomba con l’attiguo oratorio di San Pietro Martire, dove sarà possibile ammirare il suggestivo affresco del Giudizio Universale dei fratelli Torresani.

11- 13 Ottobre 2019

Percorsi di Arte e Cultura:
"dalla Cattedrale alla chiesa di S.Francesco"

Nelle giornate di 11,12 e 13 Ottobre 2019, In occasione dell’evento “Con Francesco nella Valle”, l’Associazione Culturale “Riattivati” sarà lieta di offrire ai partecipanti tour guidati alla riscoperta dello stretto legame tra San Francesco d’Assisi e la Valle Reatina, visitando le principali bellezze storico-artistiche del centro storico di Rieti. Il tour partirà dalla statua di S. Francesco di fronte alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, per compiere un affascinante viaggio nella storia che si concluderà alla Chiesa e chiostro di San Francesco, cuore pulsante della manifestazione.

14 Settembre 2019

Percorsi di Arte e Cultura:
"dal Ponte Romano al Complesso di S.Lucia"

Liberi sulla Carta

In occasione di Liberi sulla carta – Fiera dell’editoria indipendente, nella giornata di sabato 14 settembre 2019, Riattivati offrirà un tour guidato del centro storico di Rieti. Partendo dal ponte Romano sul fiume Velino, Riattivati accompagnerà i visitatori alla scoperta dei principali siti di interesse artistico della città, fino al complesso di Santa Lucia, sede principale degli eventi della Fiera, raccontandone la storia, le stratificazioni architettoniche e le collezioni bibliografiche e artistiche in esso conservate.

30 Agosto - 1 Settembre 2019

Percorsi di Arte e Cultura

Fiera Mondiale del Peperoncino

Nelle giornate del 30, 31 Agosto e 1° Settembre 2019 in occasione della Fiera Mondiale del Peperoncino, col patrocinio del Comune di Rieti, l’associazione inaugura le sue attività con il progetto “Percorsi di Arte e Cultura”. Immersi nell’atmosfera festosa della Fiera, Riattivati vi accompagnerà in tour del centro storico di Rieti, volto a farvi riscoprire le bellezze storico-artistiche della città, partendo dal ponte Romano fino ad arrivare all’esposizione di peperoncini provenienti da tutto il mondo, ospitata nel suggestivo chiostro di Sant’Agostino.

RIattivati

Associazione Culturale

Via A. d’Orazi 1a
02100 Rieti (RI)
Italia

CF: 90082860579
P.IVA 01200100574

Contattaci

e-mail

+39 347 331 6549

Seguici

RIattivati

Associazione Culturale

Via A. d’Orazi 1a
02100 Rieti (RI)
Italia

CF: 90082860579
P.IVA 01200100574

Contattaci

e-mail

+39 347 331 6549

Seguici

Facebook

Instagram

YouTube